Presentazione 9^ giornata


26/11/2022 - Mattagnanese–Sangio e Pontedera–Arpi, che derby oggi!

9^ giornata di campionato in Serie B con due derby toscani in programma, entrambi con proiezione verso le posizioni di vertice della classifica. Riflettori puntati sul "Gaddo Cipriani" di Borgo San Lorenzo, dove alle 15.30 la Mattagnanese ospiterà la capolista (a punteggio pieno) Sangiovannese. I mugellani sono reduci da due vittorie consecutive e hanno assoluto bisogno di punti per proseguire la rimonta playoff. Formazione al completo per Luca Pullerà, così come sarà al completo il team allenato da Alex Diaz. Grande sfida tra bomber, con Righeschi (20 gol) da una parte e Turek (15) dall'altra. 
Il match di Borgo sarà preceduto alle 15 dall'altro derby toscano, quello tra Pontedera e Arpi Nova. In classifica sono messi meglio i campigiani, che vantano tre punti in più. Salta il duello tra due dei migliori portieri toscani, assenti infatti sia Cerri (squalificato), che Gelli (ancora infortunato). Resta una partita da tripla in schedina, in cui forse ha qualcosa in più da perdere la squadra di Sardelli rispetto a quella di Mariotti. Alle 15 in campo anche l'Italgronda Prato, balzata in piena zona playoff grazie alle ultime due vittorie. Oggi i lanieri di Massimo Zudetich, al completo, riceveranno la visita all'Aposa Bologna, penultima ma anch'essa reduce da due risultati utili consecutivi. Alle 16 ghiottissima occasione per l'Atlate Grosseto, quarta in graduatoria e le cui quotazioni sono in netta ascesa dopo il successo contro il Bologna. I maremmani faranno visita al Balca Poggese, altra emiliana pericolante. I tre punti sono d'obbligo per non perdere contatto dal treno dei primi tre posti che regalano la promozione diretta in A2. A chiudere il programma delle toscane c'è Bologna–Vigor Fucecchio alle 18. Trasferta complicata per la truppa di Accardi, che ha fermato la propria corsa dopo un bell'inizio di stagione e che in settimana ha salutato Baldini, tornato alla Poggibonsese. Il tecnico ha così dato una chance al bomber dell'Under 19 Aldo Qevani. 
Gli altri due match di giornata sono Bordighera–Casalgrandese, con esordio dell'ex Prato e Sangio Ortiz, e Reggio Emilia–Sant'Agata. 
LA CLASSIFICA